
DUE NOTERELLE (PIÙ O MENO STRAVAGANTI) 
INTORNO AI “DIARI DI MUSSOLINI [VERI O PRESUNTI]. 1939”

Augurandomi – come si suol dire – un felice anno nuovo, l’amico Paolo 
Gerolla mi ha comunicato che i “visitatori” del sito da lui coordinato continuano a 
non pronunciarsi sulla patacca pseudomussoliniana che la casa editrice Bompiani ha 
ritenuto di dare alle stampe lo scorso novembre. Ciò non mi sorprende affatto, poiché 
avevo dato per  scontato una certa qual  timidezza dei  miei  venticinque lettori.  Mi 
stupisce  alquanto,  però,  che  né  il  senatore  Dell’Utri  e  gli  attuali  proprietari  dei 
“diari”,  né  la  Bompiani  abbiano  ritenuto  di  non  prendere  in  considerazione  gli 
argomenti da me addotti per dimostrarne (per ora limitatamente a quello del 1939, 
cioè a quello finora edito) la falsità. Infatti,  se difficilmente essi avrebbero potuto 
imbattersi, navigando nella rete prima e durante le vacanze di fine anno, nei miei due 
scrittarelli, è pur vero che il 5 gennaio di quest’anno un quotidiano nazionale – e di 
non secondaria importanza – li ha ritenuti meritevoli d’una segnalazione: mi riferisco 
all’articolo di  Gianpaolo Romanato (un bravo contemporaneista  dell’Università di 
Padova)  pubblicato,  come  “editoriale”,  nelle  pagine  culturali  (“Agorà”)  del 
quotidiano  cattolico  “Avvenire”.  Sta  di  fatto  che  anche  l’articolo  dello  storico 
patavino sembra essere stato considerato indegno della sia pur minima attenzione.

Di fronte a quello che appare come un ostinato silenzio da parte degli attuali 
proprietari,  del  “conservatore”  (come tiene  a  presentarsi)  e  dell’editore  dei  “diari 
[veri o presunti]”, mi ritengo autorizzato a pensare che costoro non siano in grado di 
contrapporre  alcuna valida obiezione  alle  osservazioni  da me formulate  lo  scorso 
dicembre. 

In attesa (improbabile?) d’una loro resipiscenza, presento ai miei venticinque 
lettori due noterelle in margine alla pubblicazione e alla vicenda dei falsi (e non “veri 
o presunti”) diari di Mussolini che la Bompiani ha edito (quello del 1939) o sta per 
pubblicare (quelli degli anni 1935-1938).1 Esse muovono da due libri in certo modo 
“collaterali”  all’impresa  iniziata  dalla  casa  editrice  milanese:  trattasi  di  Enrico 
Mannucci,  Caccia grossa ai diari del Duce. Una saga lunga sessant’anni, Milano, 
Bompiani, 2010 (dal quale, peraltro, avevo già attinto qualche informazione per il 
poscritto al mio primo scrittarello) e di Nicholas Farrell (con Francesco Borgonovo), 
I diari del Duce. La storia vista da un protagonista, Milano, Editoriale Libero, 2010 
– entrambi stampati e diffusi, naturalmente, a fine novembre-inizio dicembre dello 
scorso anno.

I. Un flop editoriale (vero, non presunto!) … e i suoi beneficiari

Dalle opere di Mannucci (giornalista fiorentino che scrive sul  magazine del 
“Corriere della Sera”) e di Farrell (un altro giornalista, inglese però, appassionato di 

1 Cfr. Gianluca Montanaro,  Veri o falsi, ecco i diari del Duce, “il Giornale”,  10 novembre 2010, p. 29. L’articolo, 
risultato di un colloquio con il sen. Dell’Utri, preannuncia che gli “altri volumi (…) usciranno a cadenza semestrale”: il 
secondo dovrebbe quindi apparire nel maggio-giugno di quest’anno, e il terzo nel prossimo autunno. 

1



Mussolini2 e  da anni  stabilitosi  in  Romagna – prima a Predappio  e oggi  a Forlì) 
apprendiamo parecchie notizie non solo intorno alla “emersione” dei cosiddetti “diari 
di Mussolini [veri o presunti]”, ma anche sul costo della loro acquisizione da parte 
degli attuali proprietari, sui titolari dei relativi“diritti d’autore” e, infine, sui contatti 
con varie case editrici che sono culminati nel contratto con la Bompiani.

Dichiara infatti il senatore Dell’Utri a Mannucci (pp. 237-238) che – dopo che 
se  n'era parlato con la Newton Compton, la Mondadori, Le Lettere, la Mursia e la De 
Agostini,  nonché  con  Vittorio  Feltri3 –  “per  caso,  Elisabetta  Sgarbi  [la  direttrice 
editoriale della Bompiani] era da me per discutere un’iniziativa della Milanesiana 
[una prestigiosa manifestazione culturale meneghina] e vide i diari.  Si entusiasmò 
subito  e  chiudemmo  rapidamente.”  (p.  238):  il  noto  bibliofilo  non  precisa  al 
giornalista  i  termini  economici  dell’accordo  per  la  pubblicazione  dei  cosiddetti 
“diari”  mussoliniani,  ma Enrico  Mannucci  –  riferendosi  ai  precedenti  tentativi  di 
“commercializzarli”  –  scrive  che  “le  cifre  di  queste  trattative  sono  ovviamente 
segrete;  le  voci  che  cercano  di  ricostruirle  oscillano  fra  i  centocinquanta  e  i 
seicentomila euro” (ibidem). 

Sono  cifre  tutt’altro  che  trascurabili,  anche  considerando  solamente  la  più 
bassa. In ogni caso, la discussa scelta editoriale4 operata dalla signora Sgarbi pare 
che finora non abbia pagato: ci informa infatti la rubrica “Riservato” del settimanale 
“L’espresso” (a. LVII, n. 1, 6 gennaio 2011, ma diffuso in edicola il 30 dicembre 
2010) che essa si è rivelata un flop… Notizia, del resto, confermatami da tutti i librai 
che conosco (e non son pochi!).

Venendo ora alla questione dei “diritti d’autore” su quelli che qualche bello 
spirito ha definito “diari similmussoliniani”, la “Nota editoriale” premessa a I diari  
di  Mussolini  [veri  o  presunti].1939 precisa  che  essi,  “tramite  la  società  E.D.E. 
Copyright,  appartengono  agli  eredi  di  Benito  Mussolini.”  La  predetta  società, 
peraltro – come ha dichiarato il  sen.  Dell’Utri  a Mannucci  (p. 237) –, appartiene 
all’industriale pratese Stefano Biagini, che non solo ha “tirato fuori” la bella cifra di 
circa un milione e trecentomila euro per acquisire i  cosiddetti  diari  del  Duce, ma 
“con  la  sua  società,  la  E.D.E.  Copyright,  possiede  i  diritti  per  lo  sfruttamento 
economico dei diari; certo, dopo un accordo con gli eredi.” (ibidem).5

Ma quanto ha pagato il Biagini agli eredi Mussolini? Il sen. Dell’Utri non lo 
dice a Mannucci  – e neppure a Nicholas Farrell,  che pure (come precisa  nel  suo 
libretto  scritto  in  collaborazione  con Francesco  Borgonovo,  alle  pp.  110-111)  ha 
incontrato  in  più  occasioni  il  “conservatore”  dei  “diari  [veri  o  presunti]”.  Ma  il 
giornalista e biografo mussoliniano ci informa, tra l’altro, che – come si vocifera – 
“la famiglia Mussolini” avrebbe avuto, “per i diritti”, un milione di euro (p. 111)… 
2 Cfr. Nicholas Farrell, Mussolini, Firenze, Le Lettere, 2006.
3 “Ne parlammo al Baretto [di Milano]… Feltri voleva allegare al suo quotidiano [“Libero”] dei fascicoli con le giornate 
più importanti [dei “diari”]. Disse che aumentava le vendite di diecimila copie ogni volta che sulle sue pagine compariva 
qualcosa che riguardava Mussolini. Eravamo abbastanza avanti con lui e con la Mursia quando arrivò la Bompiani”. (p. 
238). 
4 Sulla quale cfr. le affermazioni della Sgarbi riportate da Simonetta Fiori,  Quei diari del duce veri o presunti,  “la 
Repubblica”, 13 agosto 2010, p. 40.
5  E. Mannucci, tocca questo tasto anche a  p. 7.

2



Intervistando il  sen. Dell’Utri,  Farrell  gli  pone la seguente domanda:  “Lei ha mai 
parlato di questi diari con Romano Mussolini prima della sua morte? Che cosa le ha 
detto in proposito? Si dice che li abbia autenticati in cambio di denaro.” E il sen. 
Dell’Utri risponde: “No, non ho mai parlato con Romano. Egli però ha lasciato al 
notaio di Bellinzona [presso cui erano depositati] un documento molto importante, di 
cui sono in possesso, in cui dichiara che la calligrafia è quella di suo padre e che 
secondo lui i diari sono veri e riportano momenti di vita famigliare che solo Benito 
poteva  conoscere.  Quanto  ai  soldi… so  che  si  dice  questa  cosa,  perché  Romano 
giocava e credo che spesso fosse a corto di quattrini. Però non posso dire se sia vero 
che ha preso soldi per l’autenticazione.” (p. 104).6 

Di quattrini,  come si  vede,  ne son corsi  tanti  intorno ai  Diari  di  Mussolini  
[veri o presunti]...

Se dovessimo giudicare  i  risultati  dello  “sfruttamento  economico  dei  diari” 
(per usare parole del sen. Dell’Utri) in base alle vendite del primo volume giunto in 
libreria, si direbbe che l’industriale pratese Stefano Biagini e gli eredi Mussolini (per 
tacere della signora Elisabetta Sgarbi) non dovrebbero essere troppo contenti. E che 
il solo a essere comunque felice è il loro “conservatore” che (come scrive  Mannucci, 
a p. 237) “– massima soddisfazione per un bibliofilo – conserva, e conserverà, le 
agende [similmussoliniane] nella cassaforte del suo ufficio privato in via Senato a 
Milano”. 

II. Un’ipotesi sulla “fabbrica” dei diari 

Il libro di Enrico Mannucci (pur essendo tutt’altro che privo di pecche7) mi è 
risultato di grande utilità per ripercorrere le vicende delle varie “emersioni” di diari 
pseudomussoliniani  che,  dai  primi  anni  Cinquanta,  si  sono  succedute  fino 
all’annuncio (dato dal sen. Dell’Utri, a Udine, il 10 febbraio 2007) della “scoperta” 
di cinque agende relative agli anni 1935-19398. 

6 Enrico Mannucci riporta (p. 218) la “dichiarazione di autenticità” sottoscritta da Romano Mussolini l’11 novembre 
2005, ma scrive anche che questo “atto ufficiale” fu redatto “nello studio del notaio Gabriele Ferrari di Chiasso”, e non 
a Bellinzona. Romano Mussolini morì poco dopo, il 3 febbraio 2006.
7 Mannucci, oltre a non fornire quasi mai i riferimenti completi delle “fonti” da lui utilizzate (trattasi generalmente di 
articoli apparsi su quotidiani come “Il Corriere della Sera”,  “La Stampa” e “Il  Giorno”, e anche su periodici come 
“Epoca”, “L’Europeo”, “La Domenica del Corriere”), indulge anch’egli (more bompianico?) a “ribattezzare” la gente 
(sicché, a p. 116, Gennaro Malgieri diventa Corrado) e a storpiarne i cognomi (a p. 174 troviamo un Werner Naser 
invece di Maser). Inoltre, a p. 120 si parla di “un certo Musco”, che non è proprio un semplice “ufficiale dei servizi”: 
trattasi infatti del generale Ettore Musco, che diresse il  SIFAR dal 1952 al 1955 (e, secondo il  generale Ambrogio 
Viviani, il SIM immediatamente successivi alla Liberazione). Altri appunti si potrebbero muovere a questo lavoro di 
Mannucci, che si legge comunque con interesse.
8 Il sen. Dell’Utri aveva già annunciato, nell’agosto scorso, la “scoperta” d’un nuovo “diario”, quello del 1942 (cfr.  E. 
Mannucci,  p.  220).  Ne ha comunque ampiamente parlato il  10 gennaio di  quest’anno, leggendone anche due brani 
relativi al 9 maggio e al 9 luglio,  nella trasmissione radiofonica “La zanzara” condotta,  su Radio 24, da Giuseppe 
Cruciani. Abbiamo così appreso, ad es., che nell’annotazione del 9 maggio 1942 (sesto “annuale” [sic!] della fondazione 
dell’Impero) il (presunto) Mussolini  gratifica Vittorio Emanuele III del nomignolo, finora sconosciuto, di “Scucchia”… 
Interpellato, poi, sull’autenticità o meno dei “diari” 1935-1939, il sen. Dell’Utri si è così espresso: “Non si possono 
dichiarare veri, non si possono dichiarare falsi. Solo il lettore comune, leggendoli [cioè,acquistandone via via i diversi 
volumi], può dire se sono veri o falsi”, precisando che soltanto gli storici italiani “di sinistra” li proclamano falsi (ma 
non ci risulta che Giordano Bruno Guerri e Marino Viganò si siano mai distinti per militanza “progressista”…). 

3



Rimando pertanto al volume di Mannucci i miei soliti  venticinque lettori (e 
anche il prof. Romanato), se desiderosi di seguire le intricate avventure di coloro che 
si sono dedicati alla “caccia grossa ai diari del Duce” o, come si esprime Nicholas 
Farrell (con Francesco Borgonovo), “al Santo Graal del fascismo.”9 Qui mi limiterò a 
dire quali elementi esso mi ha fornito per abbozzare una mia personale ipotesi circa 
l’ambiente e l’epoca in cui sono stati prodotti quelli che ci vengono presentati come 
“i diari del Duce [veri o presunti]”. A tal fine attingerò al quarto (“Arriva il corpus  
mechanicus  [sic!]”,  pp.  65-110) e al  quinto capitolo (“Altre carte,  altri  diari,  altri 
intrighi”,  pp.  111-137)  del  succitato  libro,  nato peraltro  contemporaneamente alla 
decisione (presa da Elisabetta Sgarbi) di assicurare alla Bompiani la pubblicazione 
delle  cinque  agende  “mussoliniane”  acquisite  dal  sen.  Dell’Utri  grazie  ai  soldi 
dell’ormai noto industriale pratese. 

Il 7 agosto 1957, il “Corriere della Sera” annunciava con grande rilievo che 
“una squadra di investigatori del controspionaggio ha fatto irruzione, l’altro ieri, in 
un appartamento di via Foà 34, a Vercelli, sequestrando dieci tra quadernetti e diari 
appartenenti a una presunta raccolta autografa di documenti mussoliniani”. Iniziava 
così il “caso Panvini Rosati”, che Mannucci ricostruisce attingendo largamente alla 
stampa  del  tempo.  Parte  della  documentazione  attribuita  al  Duce  e  rivelatasi 
falsificata  da  Amalia  Panvini  Rosati  (detta  Mimì)  con  la  complicità  della  madre 
Rosetta  Prelli  vedova  Panvini,  era  stata  precedentemente  offerta  al  rotocalco 
milanese  “L’Europeo”,  edito  da  Angelo  Rizzoli.  Questo  settimanale  pubblicò, 
qualche  giorno  dopo  i  fatti  di  Vercelli,  un  lungo  articolo  anonimo  (e  pertanto 
attribuibile  alla  direzione)  che ripercorreva le trattative da esso  sviluppate  con la 
Panvini  Rosati  e  i  suoi  rappresentanti  per  acquisire  il  materiale  mussoliniano  del 
quale  ella  si  diceva  depositaria.  A  un  certo  punto  della  narrazione,  l’anonimo 
articolista  ricorda  “che  i  volumi  del  diario  [mussoliniano]  sottoposti  al  nostro 
giudizio sono quelli degli anni più difficili, dal 1940 al 1943. Esisterebbero anche gli 
altri, e ci era stato promesso di farli arrivare”, chiedendosi poi: “a chi poteva servire, 
sul piano politico, un diario attribuibile a Mussolini”10, e concludendo – dopo avere 
accantonato le ipotesi che potesse essere utile ai tedeschi o ai fascisti – che, “se fu 
opera di falsificatori negli anni della repubblica di Salò, il diario poteva essere utile 
soltanto ad una piccola frazione del fascismo repubblicano, ed è in questo senso che 
le indagini andrebbero rivolte.  L’unica congettura secondo noi attendibile è che un  
qualche ufficio alle dipendenze di Salò, forse sulla scorta dei diari autentici, abbia  
rifatto  i  diari  di  sana  pianta  per  servirsene  come  merce  di  scambio  in  una  
eventualità futura, oggi non identificabile. A Salò, nel 1944, era viva l’impressione 
della importanza che avevano acquistato i diari di Galeazzo Ciano sia per i tedeschi 
che per gli anglo-americani.”11

Ritengo che la “pista” indicata più di mezzo secolo fa dall’anonimo articolista 
del settimanale rizzoliano possa essere quella giusta. Anche perché, tre anni prima, il 

9 Cfr. N. Farrell, p. 49. Di questo libro (125 pp.) parleremo in una prossima “noterella stravagante”. 
10 Cit. da E. Mannucci, p. 96.
11 Ibidem, p. 97 [corsivo mio, LG].

4



giornalista Giorgio Pisanò (che aveva lavorato per i servizi informativi della RSI) 
aveva battuto per cinque mesi – come scrive Enrico Mannucci12 – “il confine italo-
svizzero, incrociando operazioni segrete, reti clandestine, anche delitti  feroci”. Era 
stato  infatti  incaricato  da  Edilio  Rusconi  e  da  Angelo  Rizzoli  di  svolgere 
un’inchiesta sempre intorno a materiali “mussoliniani” che erano stati loro offerti. Ne 
concluse,  tra  l’altro,  ipotizzando  “l’esistenza  di  una  centrale,  per  così  dire,  di 
disinformazione creata nel dopoguerra da un nucleo di nostalgici del regime.”13

Come si  vede,  negli  anni  Cinquanta  era  stata  affacciata  l’ipotesi  che,  nella 
produzione  di  falsi  documenti  mussoliniani,  fossero  in  qualche  modo  implicati 
ambienti legati ai servizi segreti della RSI. Come quel Tommaso David che Enrico 
Mannucci  evoca a pag.  113,  e che era tutt’altro che un semplice “comandante  di 
Marina legato al regime”!14

Come che sia, se i falsi diari del Duce sono stati prodotti da uomini di Salò, 
non si può non constatare il livello assai approssimativo non solo della loro cultura 
storico-politica, ma anche delle loro conoscenze linguistico-grammaticali. 

Milano – Genova, venerdì 21 gennaio 2011.

Lauro Grassi
Ricercatore all’Università degli Studi di Milano

Poscritto: La perizia sui “diari” 1935-1939  fatta da Emilio Gentile per il 
Gruppo L'espresso a fine gennaio 2005 è reperibile visitando il sito 
http://www.gennarocarotenuto.it/13683-diari-di-mussolini-la-perizia-che-smentisce-
marcello-dellutri/ . Anche Enrico Mannucci l'ha letta, nel suo testo integrale, in rete; 
ma riproducendola (nella sua veste di Anonimo introduttore dei Diari di Mussolini  
[veri o presunti]. 1939 ) egli ne riproduce pure gli errori (dovuti a una differente 
codifica del set di caratteri) di alcune pagine: si confrontino le pp. 7 e 20 del testo di 
Emilio Gentile, con le pp. 36 e 42 dell'introduzione dei Diari . 

12 Ibidem, p. 115.
13 Ibidem, p. 118 (la citazione riproduce non le parole di Pisanò, bensì la parafrasi fattane da Mannucci).
14 Su Tommaso David (che nei servizi di spionaggio salotini ebbe un ruolo di primaria importanza) cfr. almeno  Daniele 
Lembo, I Servizi Segreti nella Repubblica Sociale Italiana , Copiano (PV), Grafica Ma Ro Editrice, 2009, pp. 128-130.

5


